Il marmo è una pietra che nasce dalla cristallizzazione del carbonato di calcio durante la metamorfosi di rocce sedimentarie come il calcare o la dolomia. Il risultato è un mosaico di cristalli che va a comporre quella particolare tessitura che tutti noi conosciamo.
Il marmo, grazie alla sua maestosità, fin dai tempi antichi è stato utilizzato per la realizzazione delle più prestigiose opere d’arte, essendo una pietra naturale carica di significati profondi e di magia che mai, nel corso dei secoli, ha smesso di affascinare.
L’architettura oggi è spesso intesa come l’espressione di idee di design più o meno innovative che poco c’entrano con il marmo o la pietra. Ma è proprio grazie a questi materiali che tale disciplina ha potuto vedere la luce. Probabilmente senza pietra, saremo anche senza architettura.
In particolare, il marmo è sempre stato protagonista nella progettazione architettonica di interni e di esterni, basti pensare ai grandi palazzi costruiti nel passato e che possiamo ammirare lungo tutta la nostra Penisola, oppure alle chiese, alle piazze e alle tantissime abitazioni.
Nel nostro Trentino, terra di montagne e di cave, da diversi secoli viene sapientemente tramandata la tradizione del marmo partendo dalla convinzione che un mestiere non si impara dai libri, ma dall’applicazione e dall’esperienza tramandata in laboratorio.
Comprendere un materiale, la sua origine, il suo comportamento e il modo di dialogare con il resto della materia è un’arte che si radica nelle mani, nel corpo, nel “fare” molto più che nella testa.
Il mondo corre veloce, gli anni passano, le persone cambiano e a fianco dell’arte e della tradizione, il progresso tecnologico cresce costantemente e non si ferma mai.
Pietra trentina e tradizione vanno a braccetto, nonostante nel corso degli anni la tecnologia si sia affiancata come motore trainante, ma non sostitutivo di un grande patrimonio storico-artistico.
A noi di Lagorai Pietre piace vedere l’innovazione come una nuova come una nuova forma di tradizione, come un testimone che si passa di generazione in generazione, dove cambiano probabilmente i mezzi, ma il significato rimane immutato.
Nel corso degli anni abbiamo investito continuamente in nuove attrezzature che ci permettessero di realizzare allo stesso tempo lavorazioni classiche in tempi e costi più contenuti e lavorazioni più innovative, come ad esempio le facciate continue o gli sviluppi di marmo allegerito per l’ambito nautico.
In ogni nostra realizzazione, in cui fondiamo tecnologia e innovazione in pietra con la tradizione, Noi di Lagorai, cerchiamo sempre di valorizzare quella che è una storia infinita e un rapporto indissolubile tra marmo e architettura.